Riso Carenzio Pavia verso Expo 2015

La Coldiretti e il Comune di Pavia ci hanno coinvolti nell’iniziativa Pavia in viaggio per Expo 2015: alimentazione, tradizione, territorio organizzata per l’Expo. Ecco il comunicato stampa della Coldiretti:

Entra nel vivo il progetto “Pavia in viaggio per Expo 2015: alimentazione, tradizione, territorio”, organizzato da Coldiretti e Comune di Pavia. Oggi, venerdì 14 marzo, gli alunni della scuola media Angelini di Pavia hanno visitato l’azienda agricola Carenzio. Alla visita ha partecipato anche una delegazione di studenti universitari stranieri, nell’ambito di uno stage didattico organizzato da Aiesec, la più grande organizzazione studentesca al mondo.

“La visita in azienda segue l’incontro in classe che abbiamo fatto con gli studenti della 3B della scuola Angelini, durante il quale abbiamo illustrato loro la parte teorica della coltivazione del riso – spiega Annamaria Seves, responsabile per Coldiretti Pavia del Progetto EduCA (Educazione alla Campagna Amica) – Ma visto che l’unico modo per capire davvero è vedere coi propri occhi e toccare con le proprie mani, abbiamo pensato che una visita in una tra le più importanti imprese agricole pavesi fosse il modo migliore per far capire ai ragazzi come nasce il riso”.

Nell’azienda agricola Carenzio, infatti, i ragazzi della scuola media Angelini hanno imparato la storia del riso, partendo dalle mondine e arrivando fino ai giorni nostri, e scoprendo sul campo le varietà, i metodi di coltivazione e di lavorazione. Guidati da Aldo e Pinuccia Carenzio, e insieme al figlio Alex, gli studenti dell’Angelini hanno assaggiato anche biscotti e gallette di riso prodotti dalla stessa azienda agricola di strada Villalunga. Alla visita ha partecipato anche un gruppo di universitari stranieri dell’associazione Aiesec, che attraverso il progetto “Aida” promuove gli scambi internazionali anche in vista di Expo 2015. Dopo la visita in azienda gli studenti universitari
(provenienti dal Camerun e dalla Polonia, dall’Armenia, dal Messico e dall’Egitto) scriveranno delle brochure nella propria lingua: serviranno per la promozione del territorio pavese in vista della prossima Esposizione Universale di Milano.

“Coldiretti Pavia è impegnata da diversi anni nelle scuole con le proprie attività di Educazione alla Campagna Amica – dice ancora Annamaria Seves – Durante il 2013 abbiamo incontrato oltre 5mila studenti di Pavia e provincia, illustrando loro i principi di una sana e corretta alimentazione basata sulla stagionalità e sulla valorizzazione dei prodotti del territorio”.