Riso aromatico Apollo al latte

Riso e latte è l’esempio di come possano nascere piatti gustosi da ingredienti poveri. Grazie a Ramy abbiamo scoperto che lo si prepara anche in Sardegna dove, specie nelle campagne del Nuorese, è il piatto principe della cena nelle case dei contadini.

Lo potete preparare con l’Arborio, il Baldo o il più pregiato Carnaroli ma noi ve lo proponiamo con il riso aromatico Apollo perché il suo profumo e la sua consistenza cremosa si sposano felicemente con il latte.

Questi gli ingredienti per una persona:

Fate bollire il latte con un pizzico di sale, poi versate a pioggia il riso Apollo mescolando delicatamente. Continuate la cottura per 15-17 minuti, aggiungendo del latte quando il riso si asciuga. Servite ben caldo.

Potete anche realizzare una versione dolce e fredda del riso e latte, perfetta per la merenda dei più piccoli: fate cuocere 60 gr. di riso nell’acqua per 15-17 minuti e scolatelo. Nel frattempo fate bollire il latte e aggiungetevi il riso. Quando inizia ad asciugarsi inserite 2 uova (sì sì, è lo stesso procedimento della crema pasticcera), 4 cucchiai di zucchero e la scorza grattugiata di un limone, senza stancarvi di mescolare. Quando il composto risulterà cremoso, trasferitelo in una cocotte di terracotta e mettetelo in frigorifero. Dopo qualche ora, la crema di riso e latte sarà pronta.

Ricetta di Ramy